Sipi S.r.l. è specializzata nella produzione di imballaggi in plastica adatti al confezionamento e al trasporto di qualsiasi tipo di merce. Dalla nostra sede di Melzo (MI) forniamo buste e film e film termoretraibile a più di 1000 clienti a Milano, in Italia e nel mondo, esportando circa il 30% del nostro fatturato in più di 20 paesi, soprattutto europei.
I nostri materiali per l’imballaggio sono prodotti su ordinazione in base alle esigenze specifiche del cliente. La caratteristica principale della nostra offerta è infatti l’altissimo livello di personalizzazione unito alla rapidità di realizzazione. Realizziamo prodotti molto diversificati, tra cui sacchetti lunghi fino a 2,5 mt e tubolari che vanno dai 5 cm ai 120 cm.
I materiali impiegati variano a seconda delle necessità specifiche e del tipo di merce da imballare, ma in ognuno dei casi il prodotto finito rispetta le specifiche normative di settore. Produciamo ad esempio buste per il confezionamento e il trasporto alimentare che rispondono ai severi requisiti imposti dalla normativa MOCA.
La nostra elasticità produttiva e l’esperienza maturata ci permettono di soddisfare rapidamente i nostri clienti anche con piccole tirature da circa 100 Kg fino a raggiungere agevolmente i 2.000Kg.
Che un’azienda trasformatrice di plastica parli di green potrebbe sembrare poco credibile. È vero che le plastiche sporcano i boschi, i mari e anche i bordi delle strade, per questo non cercheremo di portare acqua al nostro mulino esponendo tutti i vantaggi che apportano alla nostra vita. Nel nostro piccolo, però, ci impegniamo concretamente per diminuire l’impatto ambientale, perché anche un’azienda di plastiche è composta da uomini che vivono in questo mondo, respirano quest’aria e bevono quest’acqua. Proprio come tutti. Come tutti, quindi, desideriamo un mondo pulito e sano, accogliente per noi e per i nostri figli.
È per questo che abbiamo scelto di utilizzare SOLO energia da fonti rinnovabili, in parte acquistandola, in parte producendola con il fotovoltaico. Inoltre, ricicliamo tutti i nostri scarti di lavorazione reintroducendoli nel processo produttivo per dar loro una seconda vita. Riceviamo regolarmente la PRS Green Label. In qualità di partner cooperativo, contribuiamo attivamente al sistema di riutilizzo circolare dei pallet, massimizzandone il recupero e il riuso ogni volta che è possibile.
L’ultima ma non meno importante azione che intraprendiamo per la sostenibilità l’acquisto di macchinari di ultima generazione, in grado di minimizzare i consumi e realizzare un prodotto migliore, anche in termini di impatto ambientale. E nella nostra vita di tutti i giorni ci spostiamo con automobili elettriche, perché crediamo che l’impegno per l’ambiente non sia fatto solo di parole ma di gesti quotidiani concreti.
Luciano Carollo
Grazie all’impiego di attrezzature di ultima generazione offriamo un prodotto pienamente conforme alle richieste sia in termini di formato che di risoluzione di stampa.
I nostri processi produttivi e l’impiego esclusivo di materiale vergine garantiscono un prodotto finito sicuro, resistente e conforme alle normative di settore.
Normalmente evadiamo gli ordini in circa 10 giorni lavorativi ma in caso di urgenza o necessità particolari i tempi di produzione possono accorciarsi fino a 1 giorno o 2.
Fin dalle origini della nostra azienda abbiamo sempre creduto nell’innovazione tecnologica come uno degli strumenti principali per offrire prodotti migliori e più competitivi. Per questo dedichiamo una quota consistente del nostro fatturato agli investimenti tecnologici e al rinnovamento del parco macchine aziendale.
Inoltre, crediamo che anche nel settore della plastica l’attenzione per l’ambiente sia un valore imprescindibile. Ci impegniamo infatti a migliorare la sostenibilità ambientale dei nostri processi produttivi e a ricercare prodotti più ecologici, come ad esempio il compostabile e la plastica oxo-degradabile; oltre a suddividere attentamente lo scarto di produzione a seconda del tipo di materiale e i rifiuti, in modo da realizzare una raccolta differenziata efficace.
In alcuni casi la scelta di processi più efficienti ci ha permesso di ottenere risultati migliori e allo stesso tempo di ridurre l’impatto ambientale della produzione. Le macchine da stampa di ultima generazione permettono ad esempio di utilizzare molto meno colore di quello che veniva utilizzato con le macchine di vecchia concezione, con una resa molto superiore e con un minor utilizzo di solventi.
Nel 2009 abbiamo inoltre installato un impianto fotovoltaico in grado di sopperire in parte alle nostre esigenze energetiche e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.